Canali Social

Fa molto più rumore un albero che cade di una intera foresta che cresce

Lao Zi

Image description

Associazione Vivimondo  Onlus

Vivimondo nasce nell’anno 2002 a Pantigliate (MI) su iniziativa di un gruppo di giovani decisi a comprendere attraverso la propria esperienza la realtà dei popoli in via di sviluppo, diffondendo il valore della solidarietà. 

Nel 2004 l’associazione si costituisce come Onlus, così da garantire maggiore stabilità e serietà nei confronti dei suoi sostenitori. La trasformazione legale non compromette le sue caratteristiche originarie: una struttura flessibile e un’organizzazione semplice, fondata sulle persone anzichè su strutture e schemi. Ciò permette un contatto più umano e concreto.

Vivimondo collabora con la diocesi di Monze, situata nella valle dello Zambesi, dove operano direttamente missionari e membri della comunità locale. Periodicamente i volontari si recano sul posto per controllare e documentare l’evolversi dei progetti avviati e valutare la possibilità di intraprenderne di nuovi. 

Vivimondo ha individuato nell'educazione la priorità per una crescita integrale della persona, e premessa per un reale sviluppo in cui ogni individuo e ogni popolo siano protagonisti della propria storia. La maggior parte dei nostri progetti in Africa (Sostegno a distanza, Lusumpuko, Anyamuka), ma anche i progetti in Albania con la comunità Rom, riflettono questa priorità di intervento.

 

La squadra di Vivimondo

Image description

Da sempre, tutti coloro che hanno collaborato e collaborano con Vivimondo prestano la propria opera a titolo gratuito. La nostra struttura semplice permette di poter destinare praticamente tutte le risorse raccolte ai nostri progetti. I volontari ricoprono varie mansioni, si ritrovano circa una volta al mese in riunione per definire le attività da intraprendere e controllare l'andamento dei progetti sostenuti.

...vieni anche tu!

Vuoi fare qualcosa di concreto per gli altri? Vuoi trasmettere un messaggio di solidarietà e fratellanza fra i popoli? Condividi con noi la gioia di tendere la mano a chi ne ha bisogno! Non solo insieme porteremo un aiuto a chi è meno fortunato, ma percorreremo anche con loro una parte del viaggio che è l'incontro fra culture e saperi diversi, dove lo scambio e l'arricchimento reciproco sono il terreno comune. 

Se hai voglia di unirti a noi, o anche solo di conoscerci meglio per poter capire come operiamo sul territorio, contattaci e potremo incontrarci per scambiare le nostre esperienze.

Saremo felici di averti con noi in questo viaggio verso gli altri che è il gruppo Vivimondo! 

Image description

  • piazza Comunale n. 12, 20090 Pantigliate (MI)

Dove trovarci

La sede dell'Associazione è a Pantigliate, in provincia di Milano, in Piazza Comunale 12, presso la Parrocchia Santa Margherita che gentilmente ci mette a disposizione una sala per le riunioni. Telefonaci o mandaci un messaggio e ti inviteremo a partecipare alla prossima riunione in programma.