Canali Social

il Cinque x Mille

...ovvero come trasformare la dichiarazione dei redditi in una dichiarazione d'amore...

grazie!

La donazione che non ti costa nulla! 

C'è un modo di contribuire alle nostre attività che non ti costa nulla: devolvere il 5 per mille della tua irpef a Vivimondo. Il codice fiscale di Vivimondo è 97366650154.  

Come fare per devolvere il tuo 5 per mille a Vivimondo?

 

Se presenti il Modello 730 o Unico 

Compila la scheda apposita sul modello 730 o Unico;firma nel riquadro indicato come "Sostegno del volontariato..."; indica nel riquadro il codice fiscale di Vivimondo: 97366650154 

 

Se non sei tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi 

Anche se non devi presentare la dichiarazione, puoi comunque devolvere il tuo 5 per mille: 

Compila la scheda fornita insieme al CUD dal tuo datore di lavoro o dall'ente erogatore della pensione, firmando nel riquadro indicato come "Sostegno del volontariato..." e indicando il codice fiscale di Vivimondo: 97366650154; inserisci la scheda in una busta chiusa; scrivi sulla busta "SCHEDA PER LA SCELTA DELLA DESTINAZIONE DELL'OTTO, DEL CINQUE E DEL DUE PER MILLE IRPEF" e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale; consegnala a un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti... Nota però che a differenza delle poste, essi potrebbero richiedere un compenso per il servizio)

 

Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non si disponga della scheda allegata al modello CUD (ad esempio il caso di pensionato con solo reddito di pensione inps, il cui CUD deve essere scaricato on line dal sito inps), sarà possibile utilizzare per la scelta del 5xmille l'apposita scheda presente sul sito dell'Agenzia delle Entrate.  

La mettiamo a vostra disposizione, scaricabile qui sotto in pdf.

Fonte: sito Agenzia Entrate 

 

Scheda_2018.pdf

File size: 42.18 KB

Download

Grazie mille, anzi 5xmille! 

Ringraziamo tutti coloro che negli anni passati ci hanno aiutato con la modalità della destinazione del 5x1000. Ecco come abbiamo destinato le risorse incassate finora...

... e l'otto per mille?

Il cinque e l'otto per mille non sono in alcun modo alternativi fra loro. Quindi é possibile indicare entrambe le scelte, contribuendo cosí a decidere come lo stato assegnera' queste somme. Non tutti sanno che, mentre il totale dell'otto per mille di tutti i contribuenti italiani (incluso quindi quello di chi non esprime nessuna scelta) viene assegnato in proporzione alle scelte espresse dal totale dei contribuenti, come se fosse una “votazione”, il meccanismo del cinque per mille é diverso: si destina esattamente il 5x1000 della propria irpef personale. Pertanto chi non esprime alcuna scelta per il 5x1000... lo lascia allo stato! adesso lo sai.....!