Go to the version for visually impaired
Font size
A A A
Color scheme
a
a
a
Images
Maximize panel

Canali Social

Calcio Solidale a Bovegno 

Segnaliamo questa iniziativa benefica a favore di Vivimondo che si svolgerà presso l'Oratorio S. Filippo Neri di Bovegno. Grazie agli organizzatori, agli Alpini e ovviamente a chi parteciperà! 


notizie da Elbasan 

Abbiamo ricevuto da sr Mariagrazia Andreetto, nostra referente in Albania, la foto della scala antincendio che è stata realizzata anche grazie ai contributi di Vivimondo dal canale del 5x1000.

notizie da Accumoli 

Volevamo aggiornare tutti gli amici e le associazioni pantigliatesi che hanno partecipato alle iniziative del Natale Insieme con Solidarietà, che finalmente l'Azienda Agricola Baiocchi di Terracino di Accumoli è riuscita a rifare la copertura del tetto della stalla, danneggiata dapprima dal terremoto dell'agosto scorso e poi anche dalle forti nevicate del rigido inverno che è seguito. 


Nei mesi seguenti al terremoto la famiglia Baiocchi, la cui casa era ed è tuttora inagibile, non ha abbandonato la frazione di Accumoli, ed ha abitato dapprima in roulotte e poi in un container, proprio per poter continuare a prendersi cura delle mucche. 


Il rifacimento del tetto del capannone ha subito ritardi a causa dell'inagibilità della strada che attraversa il paese, per cui l'azienda che doveva occuparsene si rifiutava di entrare in zona rossa. I lavori hanno potuto iniziare solo il 17 luglio scorso.


Siamo stati felici di leggere il post facebook dell'Azienda Baiocchi di fine luglio in cui hanno pubblicato queste foto del tetto nuovo. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato alle iniziative del Natale Insieme e grazie a Cinzia che ha presentato a noi di Vivimondo la famiglia Baiocchi.

Riso Solidale a Pantigliate! 

Eccoci in piazza per vendere il riso solidale di Focsiv! Un grazie speciale agli adolescenti che ci hanno aiutato a vendere il riso.

info sul progetto

www.abbiamorisoperunacosaseria.it


 

...è tempo di 5x1000! 

Ricordiamo a tutti i nostri sostenitori, alle prese con la preparazione dei documenti per la dichiarazione dei redditi,  che anche quest'anno è possibile sostenerci tramite la donazione (gratuita per il contribuente) del 5x1000 delle imposte sui redditi!

Per maggiori info e modalità leggete la pagina dedicata cliccando qui. 

Grazie mille anzi 5x mille!

Buona Pasqua! 

 Vivimondo desidera augurare ad amici e sostenitori una Santa Pasqua, prendendo in prestito alcune espressioni di saluto benaugurale in uso qua e là nel mondo...

...leggile qui...

Natale Insieme con Solidarietà: Caritas e Vivimondo per i terremotati del Centro Italia 

Si è svolta ieri pomeriggio a Pantigliate la riunione conclusiva fra i rappresentanti del Comune di Pantigliate e quelli delle varie associazioni e gruppi che da anni partecipano, con iniziative varie, alla raccolta fondi per uno scopo benefico comune. Quest'anno l'obiettivo generico era stato identificato nell'aiuto alle popolazioni colpite dal terremoto di agosto 2016, sebbene non fosse ancora stato scelto un progetto specifico, a cui destinare la cifra totale raccolta, pari a Euro 9.568.

La nostra associazione ha presentato il progetto di sostegno a un'azienda agricola situata nel Comune di Accumoli, frazione Terracino: l'azienda della famiglia di Giorgio Baiocchi, che alleva una sessantina di bovini. L'azienda ci è stata segnalata dalla signora Cinzia Belleri, una volontaria di Gardone Valtrompia che si è recata più volte nelle zone terremotate a portare aiuti alle persone più colpite.


 

Oltre ai danni del terremoto, attualmente l'azienda sta subendone altri a causa del freddo e delle tremende nevicate che si sono abbattute sulle zone già duramente provate. Giorgio e la moglie Annarita, con la propria abitazione non crollata, ma inagibile, stanno vivendo in una roulotte e in un container (che hanno rischiato di venire sommersi dalla neve) per non abbandonare gli animali. Il contributo di 5000 euro che Vivimondo invierà loro, frutto dello sforzo congiunto di tutte le Associazioni pantigliatesi, permetterà di iniziare a risistemare la stalla, il cui tetto è crollato per il peso della neve.

Anche Caritas ha presentato un progetto, nel Comune di Arquata, in collaborazione con la ProLoco del posto, per la fornitura di lenzuola, tovaglie, stoviglie ecc... da mettere nelle casette provvisorie che dovranno essere montate per le persone che hanno perso la casa a causa del terremoto. Al progetto di Caritas andrà la cifra residua di 4.568 euro.

Inviati fondi del 5x1000 del 2014 a Elbasan 

Informiamo tutti i nostri amici e sostenitori che in data 17 gennaio 2017 abbiamo provveduto a inviare a destinazione l'ultima tranche di fondi incassati dal canale del "5x1000", precisamente quelli relativi all'anno di imposta 2014, pari ad Euro 8.177,13, accreditatici in novembre 2016. Eh si, l'Agenzia delle Entrate è molto precisa: ci accredita la quota del 5x1000 dell'Irpef di chi ha scelto "Vivimondo" esatta fino al centesimo....  E siccome anche noi siamo altrettanto precisi, l'abbiamo bonificata tutta, fino all'ultimo centesimo, alle Suore Imeldine di Elbasan (Albania).



 La comunità delle Suore aveva necessità urgente di mettere in sicurezza le strutture scolastiche (in particolare per la normativa antincendio). I fondi inviati serviranno pertanto principalmente a questo scopo, oltre che a sostenere le ordinarie attività che da anni le Suore svolgono a favore della popolazione locale.


Di seguito pubblichiamo la mail di sr. MariaGrazia Andretto, in cui ringrazia Vivimondo e i suoi sostenitori.


Da: Sr Maria Grazia

Data: 17/01/2017 20.01 

A: vivimondopantigliate@libero.it

A nome di tutta la Comunità, in missione a Elbasan, vengo a ringraziare l'Associazione "Vivimondo"per il prezioso contributo a favore della nostra opera educativa. Questo sostegno ci solleva dalla preoccupazione di far funzionare con continuità la scuola provvedendo alla messa a norma e sicurezza dei bambini. Osiamo sperare e contare, oltre sul vostro aiuto, anche sul vostro supporto umano perché il nostro essere “missione” in questa terra, diventi sempre più una realtà benefica per il futuro delle giovani generazioni.

Ringraziamo di cuore e riconoscenti per la preziosa collaborazione , inviamo i migliori saluti . 

Sr. Maria Grazia Andretto e Comunità delle Suore Domenicane della B. Imelda 


...e  questi sono i ringraziamenti di sr Tarcisia, Priora Provinciale delle Suore Domenicane


Da: "Suor Tarcisia Santarossa" 

 Data: 01/feb/2017 15:13 

 GRAZIE! Colgo l'occasione per dire la mia gratitudine per il grande aiuto...ricevuto per la missione di Elbasan, arrivato dalla Associazione Vivimondo.Dio benedica tutti coloro che collaborano nella realizzazione del bene.La Sua mano è sempre in movimento per scrivere i piccoli gesti d'amore.Auguri di serena continuazione.

Sr Tarcisia   


Ci auguriamo che negli anni a venire saranno ancora molti gli amici che continueranno a sostenerci, anche tramite questo canale del 5x1000. Chi volesse maggiori informazioni, potrà trovarle nella pagina dedicata del nostro sito.


Auguri di Buon Natale! 

Tutti i volontari vivimondini augurano ad amici e sostenitori un Santo Natale e un felice anno nuovo... Abbiamo a nostra volta ricevuto auguri da parte di alcuni nostri amici, che volentieri condividiamo con voi.  Per leggerli cliccate qui. A risentirci presto ... sperando in un 2017 di pace e  serenità per le nostre famiglie e quelle di ogni parte del mondo!



Ottobre missionario: link a contenuti vari 

Aggiornando la home page con nuovi contenuti, abbiamo pensato di riportare comunque qui i link ai contenuti dell'ottobre missionario, per chi volesse ancora accedervi... buona lettura e buona visione!

90MA GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE


Domenica 23 ottobre nell'Angelus Papa Francesco ha ribadito che la chiesa missionaria deve essere testimone di misericordia...

discorso completo


VEGLIA IN DUOMO 


Sabato 22 ottobre il card. Scola ha presieduto la Veglia Missionaria. Sette missionari partenti hanno ricevuto il mandato, cinque sono rientrati in Diocesi e sono stati accolti anche 12 sacerdoti stranieri che aiuteranno nella pastorale nelle comunità diocesane.

Articolo sul sito della Diocesi di Milano

L'omelia della Veglia missionaria diocesana presieduta dal card. Scola è stata nel nome di Santa Madre Teresa di Calcutta...

video della veglia

...e per gli sportivi: volete sapere chi ha vinto la corsa benefica "DeDre al Castel" organizzata dagli Amici del Terzo Mondo di Peschiera...?

cliccate la locandina!!




Grande successo per lo Spiedo Solidale di Vivimondo!

E' stata proprio una bella occasione per stare insieme e contemporaneamente apprezzare una tipica specialità bresciana. 

Lo spiedo con polenta è stato cucinato domenica 16.10.16 da sei amici di Vobarno per oltre centoquaranta persone, riunite nel copriscopri dell'oratorio di Pantigliate per festeggiare insieme l'inaugurazione del Centro per disabili "Insansa Ne Subilo", realizzato anche tramite il nostro progetto "Anyamuka".   Durante il pranzo è stato proiettato un filmato riguardante il Centro per disabili, e un video messaggio di ringraziamento da parte di sr Piera Manenti, missionaria locale.  Chi non era presente... può visionarlo qui sotto.

Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile la bella giornata di oggi: a cominciare dagli amici spiedatori di Vobarno, a chi ha aiutato nell'allestimento dello spazio, a chi ha offerto i dolci, fino a chi ha servito in tavola ai commensali.

Grazie a questa festa Vivimondo ha inoltre realizzato un avanzo di euro 1.355 che andrà a incrementare il Fondo Microcredito per Studi Universitari. Grazie a questo Fondo alcuni ragazzi meritevoli che vi sono segnalati dalle Suore in Zambia, spesso provenienti da percorso di Sostegno a Distanza, riescono ad accedere agli Studi Universitari. L'idea del Fondo Microcredito è che essi, una volta terminati gli studi e trovato un impiego, cerchino di ripagare un po' alla volta quanto ricevuto, in modo che il fondo si ricostituisca e permetta nuovamente ad altri ragazzi più giovani di poter studiare.

4 ottobre 2016 - Giorno del Dono 

Martedì 4 ottobre 2016 è la Giornata del dono. E' stata istituita in Italia - unico Paese al mondo – lo scorso anno 2015 con l'obiettivo di promuovere la cultura del dono. La data del 4 ottobre, festa di San Francesco d'Assisi patrono d'Italia, celebra anche la giornata della pace nonchè del dialogo tra culture e religioni diverse.La giornata del Dono ricorda tutti coloro (privati, associazioni ecc...) che operano quotidianamente per costruire una società più giusta ed equa. Si dona denaro per contribuire a finanziare progetti, ma non bisogna dimenticare chi dona un pò di sè: il proprio tempo... Da oggi e per tutta la settimana prossima Vivimondo mette in home page l'immagine della Giornata del Dono con il link al sito ufficiale. Da parte nostra, vi invitiamo a celebrare la Giornata del Dono con un piccolo contributo alla nostra associazione, ma anche a valutare la possibilità di contattarci per diventare nuovi volontari.

Un grazie in anticipo a tutti !

pranzo solidale 16 ottobre 2016

Vi aspettiamo tutti il 16 ottobre alle 12.30 presso l'Oratorio di Pantigliate per il pranzo di solidarietà organizzato dalla nostra associazione. Festeggiamo, nell'ambito dell'Ottobre missionario, la recente inaugurazione del Centro per disabili realizzato grazie al Progetto Anyamuka

Le iscrizioni chiudono il giorno 11 ottobre. Ecco il volantino, disponibile anche in formato pdf per il passaparola che, siamo certi, ci aiuterete a fare fra tutti i vostri conoscenti. Grazie!

per il volantino in pdf clicca qui

 

un nuovo logo per Vivimondo 

Dove è finito il mappamondo paffutello e sorridente che abbracciava l'omino stilizzato? Era senz'altro simpatico... e ci ha accompagnato dal lontano 2002, anno della nascita del gruppo, mostrandosi su carta intestata, volantini e poster. Ha espresso bene lo spirito di accoglienza e affetto nei confronti del mondo intero, pietre miliari della filosofia di Vivimondo. Tutti noi eravamo affezionati al nostro logo, anche perchè siamo un po' cresciuti con esso (pure anagraficamente!)... eppure, in una delle ultime riunioni, abbiamo deciso di rinnovarlo, a patto che rimanesse lo spirito dell'abbraccio accogliente verso il mondo intero. Ora le persone che abbracciano il mondo sono due, che a loro volta si danno la mano. Ringraziamo di cuore Deni che gratuitamente ha lavorato per noi mettendo a punto il nuovo logo, rispettando il nostro desiderio di non stravolgerlo troppo. Speriamo che vi piaccia, e che ci porti fortuna per le nostre future attività!

come era:   ...e come è!

grande successo per il riso solidale! Grazie a tutti! 

Grande successo per la campagna "Abbiamo riso per una cosa seria" svoltasi a Pantigliate nel week end appena concluso del 14 e 15 maggio. I 100 kg di riso solidale che avevamo ordinato per vendere sui banchetti al termine delle Sante Messe sono andati esauriti molto prima delle aspettative: al termine della Messa delle 9 di domenica mattina avanzavano solo 8 pacchi di riso da vendere... Sarà stato merito della simpatia degli adolescenti che hanno collaborato ad allestire i banchetti? Ringraziamo tutti i volontari, in particolare gli adolescenti, anche chi aveva dato disponibilità per i turni che - visto l'esaurimento del prodotto - non hanno potuto svolgersi. Ringraziamo tutti coloro che hanno acquistato il riso e ci scusiamo con chi avrebbe voluto comprarlo e non ne ha trovato più... Con i 500 euro raccolti grazie alla vendita del riso il CELIM di Milano aiuterà in Libano molte famiglie contadine a non abbandonare la loro terra ed essere costrette ad emigrare. 



il banchetto a Serenissima, sabato pomeriggio


il banchetto di domenica mattina


il banchetto di domenica mattina


View more