Canali Social

Beati i costruttori di Pace

Dopo due anni esatti dall'inizio di una pandemia, quando forse si iniziava a vedere la luce in fondo al tunnel... ecco una nuova catastrofe umanitaria. La guerra di invasione dell'esercito di Putin in Ucraina sta sconvolgendo il mondo, in un crescendo di violenza irrazionale. Mentre assistiamo atterriti alle immagini di città devastate, vittime nella popolazione civile, e numerosi profughi che cercano scampo, ci sentiamo quasi impotenti, e non ci resta che affidare all'Onnipotente tutti gli uomini, affinchè tutti possano godere della pace, e mai più la sete di potere di pochi vada a sopraffare la libertà di altri. 


Ma se possiamo fare qualcosa, è doveroso aiutare chi in questo momento sta pagando le spese più alte del conflitto.

Vivimondo ha lanciato una raccolta fondi internazionale a favore di "Caritas Spes Ukraine" che in questa emergenza sta cercando di sostenere la popolazione colpita.


Iban IT45K0760101600000051684124

intestato ASSOCIAZIONE VIVIMONDO ONLUS

causale : Erogazione Liberale per Ucraina

Le offerte raccolte con questa causale verranno interamente girate a "Caritas Spes Ukraine di Kiev", che coordina anche le altre sedi in altre città ucraine.

Di seguito il link all'articolo apparso il 01/03/2022 sul sito dell'associazione ucraina, in cui il direttore, Padre Vyacheslav, illustra la situazione.

https://caritas-spes.org/en/news/news/slozi-ukraincivl-zvernennja-ol-vjacheslava-grinevicha-generalnogo-sekretarja-karitasspes-ukraina.html

Traduzione dall'inglese - LACRIME DALL'UCRAINA

La guerra fa piangere sia gli adulti che i bambini; lo impariamo quando ci nascondiamo negli scantinati durante gli attacchi aerei! I cuori feriti dalla guerra non saranno mai guariti! A parte le perdite materiali, che possono essere ricostruite nel tempo, il dolore e la paura che le persone sperimenteranno impiegheranno molto tempo a riprendersi. 

 Ad oggi, la guerra ha già fatto  352 vittime (16 bambini) e 2040 feriti (45 bambini). 100mila persone sono state costrette ad abbandonare le proprie case e a cercare rifugio in altre città o paesi.Caritas Spes sostiene le persone che si sono radunate ai confini occidentali; circa 4200 mila hanno ottenuto il nostro sostegno. Forniamo alloggi temporanei in rifugi (350). 

A Lutsk, il nostro centro ha ospitato 42 bambini. I nostri campi hanno ospitato 280 persone. Stiamo attrezzando rifugi in cinque città, di cui una in un ospedale pediatrico, per donne incinte, donne che hanno appena partorito e bambini. 

Capiamo che questi sono solo i primi giorni di una terribile guerra che, come un terribile sogno, ha avvolto la nostra società.

Caritas Spes ha aperto un ufficio di emergenza a Varsavia, grazie all'apertura di Caritas Polonia. Abbiamo inviato lì due dipendenti che già lavorano con noi da lì. Questo ufficio sarà utile nel caso in cui la situazione in Ucraina peggiori e perderemo la comunicazione con il resto del mondo. 

Rafforzerà inoltre l'ulteriore coordinamento dell'assistenza al popolo ucraino.I nostri dipendenti lavorano in luoghi diversi, giorno e notte. Preparano progetti e coordinano le attività anche quando sono nascosti nei rifugi antiaerei. 

Abbiamo appena lanciato il nostro Twitter per il nostro pubblico di lingua inglese https://twitter.com/SpesUkraine. 

Caritas Spes ha prontamente istituito una rete di volontari che ci hanno contattato e chiesto come potevano essere utili con le lacrime agli occhi. E abbiamo cercato di coinvolgerli tutti, poiché i bisogni crescono con l'escalation della guerra. 

Cari amici, non abbiamo paura di asciugare le lacrime dai volti dei nostri fratelli e sorelle, grazie al vostro generoso sostegno e alle vostre preghiere.Grazie e per favore pregate per le anime di coloro che hanno perso la vita, e per tutti noi.

Padre Vyacheslav

 (Direttore)

 1 Marzo 2022

Nelle immagini sopra, le case distrutte nella città di Zythomir, e gli abitanti in preghiera negli scantinati durante i bombardamenti.




Buon Natale 2020!

Carissimi Amici,
nell'anno che sta ormai per finire, il mondo intero si è trovato a vivere qualcosa che nessuno nelle ultime generazioni aveva mai vissuto e ci siamo riscoperti fragili come mai prima d'ora.

Nulla è più come prima, questa è la verità e la realtà che dobbiamo affrontare.

Tutto questo ci ha fatto sentire ancora più vicini ai nostri fratelli più lontani, poveri e vulnerabili,

Dopo mesi di incertezze e timori, sentimenti che tutti abbiamo vissuto e che continuiamo a vivere da quando è iniziata questa pandemia, in occasione del Santo Natale, ci rivolgiamo a voi con un grande "GRAZIE".

Questa parola, che ci troviamo spesso a ripetere durante le nostre giornate, oggi vogliamo dirla in modo particolare e speciale ai nostri sostenitori, per la vicinanza e il supporto che ci offrite, da anni, con il vostro prezioso contributo per i ragazzi che aiutiamo in Zambia, Albania ed Etiopia.

Rinnoviamo i nostri auguri a tutti e a ciascuno, e volentieri inoltriamo a voi le ultime notizie che ci sono pervenute dagli amici in missione.

Buon Natale 2020!

----

da don Michele  Crugnola
Merry Christmas! Buon Natale! May the light of Christ illuminate our hearts... Che la luce di Cristo illumini i nostri cuori...


da sr Rosaria Assandri - Etiopia
Lui non ha paura del Covid 19, nasce ancora fra noi per donarci amore e speranza. BUON NATALE



aggiornamenti da  Sr Rosaria: la distribuzione di farina alle famiglie della missione


da sr MariaGrazia da Elbasan (Albania)

 


Ecco sr Maria Grazia con  il 1° gruppetto di famiglie rom per il  dono viveri: farina olio maccheroni biscotti riso zucchero panettone vestiario ecc.


da Sr Seema (Kabue - Zambia) 

KABWE 17/11/2020 Cari amici, Saluti a voi e famiglie .Spero che stiate bene? Anche noi stiamo bene. Cari amici quest'anno a causa del covid c'erano e ci sono molte sfide. Non abbiamo riaperto la classe speciale (nota: si riferisce a bambini con disabilità) tenendo presente la loro sicurezza. Mi dispiace che nella realtà del Covid non siamo in grado di raggiungerli. Abbiamo chiuso la scuola a marzo e fino ad ora non abbiamo ripreso. Probabilmente apriremo a gennaio 2021. Ma i gli altri bambini invece hanno iniziato le loro lezioni perché possono prendersi cura di se stessi senza troppe difficoltà. Per loro mando le foto. I bambini speciali che supportate, quando apriremo la scuola li manderò. Con tanto amore Suor Seema Tirkey





Buona Pasqua 2020!

Cari amici,manca poco a Pasqua: una Pasqua particolare, che ci vede distanti, la maggior parte di noi chiusa in casa, mentre alcuni continuano a lavorare per mandare avanti l'essenziale.Non vogliamo però farvi mancare i nostri auguri, che il Signore risorto continui a illuminare il nostro cammino. 

Che non manchi mai la gioia, e Dio ci doni la forza per andare avanti adesso, e quando sarà il tempo, rimboccarci le maniche per ripartire. 

Potete leggere nella sezione "notiziario" il nostro foglio periodico Vivitamtam.

Un caro saluto a tutti voi !



Campagna Panettoni 2019!

...è partita la campagna dei panettoni (ma anche pandori!) solidali 2019. Ecco il volantino dell'iniziativa, che anche quest'anno sostiene la missione di suor Rosaria a Gubrye in Etiopia.  Grazie fin d'ora a chi gustera' i nostri panettoni e anche a chi diffonderà l'iniziativa fra amici e conoscenti.  null

Invito al Cinema

 

Notizie da Gubrye

Sabato 2 marzo 2019 abbiamo ricevuto, tramite email, questi ringraziamenti dalla nostra referente nel villaggio di Gubrye in Etiopia, Suor RosariaAssandri. <<Ciao carissimi amici di VIVIMONDO… Ho saputo che avete venduto i panettoni e il ricavato sarà per la nostra missione, grazie dicuore a chi li ha venduti e a chi li ha mangiati.La nostra missione sta crescendo bene, dieci giorni fa… finalmente… è stato completato il pozzo.L'acqua è bella pulita e abbondante ed è una gioia poter aiutare chi chiede… e sono in tanti!! .... Un caro abbraccio a tutti e spero di vedervi presto.Suor Rosaria Assandri>>

Cena Multietnica 4 maggio 2018

 Diffondiamo volentieri questa iniziativa gratuita promossa dalla Scuola!

Cena Povera 2018 

Invitiamo tutti a vivere insieme una serata di reciproca conoscenza attaverso la testimonianza di alcune nostre parrocchiane del Kenya. Condivideremo poi un pasto semplice il cui ricavato sarà destinato al progetto della diocesi di Mombasa



Pozzo in Etiopia: si parte con i lavori! 

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il messaggio di Sr Rosaria Assandri, referente in Etiopia del progetto della costruzione del pozzo...  i cui lavori sono in fase di avvio.

Ciao carissimi amici, come state?Questa volta posso finalmente darvi una bella notizia… dopo aver messo da parte un po' di soldi, fra cui i vostri, dati con tanta generosità, giovedì prossimo 15 marzo 2018, si inizieranno i lavori del pozzo. Abbiamo pagato metà della somma richiesta, ma sono sicura che la Provvidenza ci aiutera come ha sempre fatto. Poi state sicuri che vi manderò altre foto.La missione di Gubrye sta crescendo che è una meraviglia come lo è anche la presenza della Madonna in mezzo a noi.Andiamo avanti con coraggio, anche se a volte non è facile, ciò che stiamo facendo non è per noi ma per il bene di tanti bimbi, donne e giovani….soprattutto per i più poveri.Si avvicina la Pasqua e l'augurio che voglio fare ad ognuno è questo…LA RESURREZIONE CI DONI L'OTTIMISMO DELLA VITA…TUTTO SEMBRA CROLLARE COME LO E' STATO CON LA CROCIFISSIONE, MA NON FINISCE LI'….BUONA E SANTA PASQUA  e GRAZIE 

Un caro abbraccio a tutti.    Con affetto e Riconoscenza 

Sr Rosaria Assandri

Calcio Solidale a Bovegno 

Segnaliamo questa iniziativa benefica a favore di Vivimondo che si svolgerà presso l'Oratorio S. Filippo Neri di Bovegno. Grazie agli organizzatori, agli Alpini e ovviamente a chi parteciperà! 


notizie da Elbasan 

Abbiamo ricevuto da sr Mariagrazia Andreetto, nostra referente in Albania, la foto della scala antincendio che è stata realizzata anche grazie ai contributi di Vivimondo dal canale del 5x1000.

notizie da Accumoli 

Volevamo aggiornare tutti gli amici e le associazioni pantigliatesi che hanno partecipato alle iniziative del Natale Insieme con Solidarietà, che finalmente l'Azienda Agricola Baiocchi di Terracino di Accumoli è riuscita a rifare la copertura del tetto della stalla, danneggiata dapprima dal terremoto dell'agosto scorso e poi anche dalle forti nevicate del rigido inverno che è seguito. 


Nei mesi seguenti al terremoto la famiglia Baiocchi, la cui casa era ed è tuttora inagibile, non ha abbandonato la frazione di Accumoli, ed ha abitato dapprima in roulotte e poi in un container, proprio per poter continuare a prendersi cura delle mucche. 


Il rifacimento del tetto del capannone ha subito ritardi a causa dell'inagibilità della strada che attraversa il paese, per cui l'azienda che doveva occuparsene si rifiutava di entrare in zona rossa. I lavori hanno potuto iniziare solo il 17 luglio scorso.


Siamo stati felici di leggere il post facebook dell'Azienda Baiocchi di fine luglio in cui hanno pubblicato queste foto del tetto nuovo. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato alle iniziative del Natale Insieme e grazie a Cinzia che ha presentato a noi di Vivimondo la famiglia Baiocchi.

Riso Solidale a Pantigliate! 

Eccoci in piazza per vendere il riso solidale di Focsiv! Un grazie speciale agli adolescenti che ci hanno aiutato a vendere il riso.

info sul progetto

www.abbiamorisoperunacosaseria.it


 

...è tempo di 5x1000! 

Ricordiamo a tutti i nostri sostenitori, alle prese con la preparazione dei documenti per la dichiarazione dei redditi,  che anche quest'anno è possibile sostenerci tramite la donazione (gratuita per il contribuente) del 5x1000 delle imposte sui redditi!

Per maggiori info e modalità leggete la pagina dedicata cliccando qui. 

Grazie mille anzi 5x mille!

Buona Pasqua! 

 Vivimondo desidera augurare ad amici e sostenitori una Santa Pasqua, prendendo in prestito alcune espressioni di saluto benaugurale in uso qua e là nel mondo...

...leggile qui...

View more